lunedì 15 settembre 2008

15 settembre 2008


Volevo scrivere un post di lode alla Milano Ristorazione, il servizio mensa delle scuole pubbliche di Milano, che quest'anno ha fornito a mamme e bambini un meraviglioso calendario con i pasti serviti a pranzo e, soprattutto, i consigli su cosa preparare per cena, cosa che risolve l'annosa e angosciosa domanda quotidiana di qualsiasi mamma: "Cosa preparo questa sera per cena?".

Poi ho letto sulla newsletter del New York Times che Lehman Brothers ha chiesto la bancarotta. Mi sono sentita male. Voglio dire, Lehman Brothers, non il Credito Cooperativo di Cernusco S/N (che peraltro, in Italia, non fallirebbe mai). Viene da pensare che DAVVERO non ci sono più certezze, a questo mondo. Sparirà dunque anche il tipo metropolitano, faccia da bravo bambino, molto spesso di buona famiglia, capello corto e laurea in Bocconi, che ti dice "Io lavoro in Lehman Brothers", strizzando gli occhi e facendo un sorriso come dire "Guarda quanto sono figo, oltre che bello sono pure intelligente e guadagno un sacco di soldi". Fossette comprese. Che batosta.

Per non parlare di quello che succede sottocasa. Al di là di ogni polemica, una persona è stata uccisa. E questa nostra città diventa solo più brutta e più triste.

Anche il risotto con verdure e frittatina al forno con insalata e verdura di stagione, consigliate dalla Milano Ristorazione, avranno un sapore diverso, questa sera. Un po' meno naif, diciamo. E con uno sguardo un po' preoccupato, quando guarderò i miei bimbi.

Nessun commento: